Michele Dotti ha presentato a Cesena “L’ANTICASTA: L’ITALIA CHE FUNZIONA” – Video

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo sui Social Network o via e-mail:

8 comments to Michele Dotti ha presentato a Cesena “L’ANTICASTA: L’ITALIA CHE FUNZIONA” – Video

  • Fringui

    Sarebbe utile che queste serate diventassero anche un momento di vero autocritica per il Pd.
    Damiano ha ragione quando dice che “Non tutti i politici sono uguali”. Ma personalmente pretendo che un amministratore non sia solo onesto, ma anche “libero” (libero di pensare e di esprimere la propria opinione), che non sia un “cooptato” (dunque il delfino di un politico più navigato) e che non sia debitore in nessun modo nei confronti del partito (magari perché gli ha trovato un lavoro).
    A Cesena quanti dei nostri amministratori hanno questi requisiti? Quanti giovani del Pd sono veramente “liberi”? Su questo fronte la situazione è drammatica.

  • Casadei Giampiero

    Venerdì 15 aprile sono andato ad ascoltare Michele Dotti. Non sapevo nulla di lui, per me è stata una lietissima scoperta. Pur giovane, mi è apparso molto preparato, efficace e convincente nel suo proposito di non dar spazio a contrapposizioni verbali (estenuanti quelle che si ascoltano in TV), o casta/anticasta, che restano improduttive, puntare molto invece sulle iniziative locali, partecipando a gruppi locali che si applicano a problemi concreti, come quelli dell’energia rinnovabile, dell’acqua bene pubblico, dei modi con cui risparmiare energia, fra cui i trasporti sostenibili, la gestione dei rifiuti, organizzare i piedi bus dei bambini che vanno a scuola, e quant’altro… lietamente sorpreso della bellissima notizia che ben 12 milioni di italiani stanno facendo la raccolta porta a porta, e per questo nelle nostre città più avanzate si sta arrivando al traguardo dei rifiuti riciclati al 100%, cioé rifiuti zero, zero discariche, zero inceneritori, (anche zero cassonetti stradali dei rifiuti?)… meravigliosa poi la notizia della giovanissima assessore di Cesena, dell’andare a scuola a piedi dei bambini di Cesena-S.Vittore, di quei maestri e genitori che si sono fatti una canzoncina su misura, che poi tutti cantano per strada… Devo andare a vederli-sentirli!… Grazie di cuore a Michele Dotti, ed anche a Damiano Zoffoli, che ha organizzato la serata.
    Casadei Giampiero

    • Caro Giampiero, grazie a te di aver partecipato e di essere intervenuto al dibattito.
      Devo dirti che il racconto di Lia Montalti sulla canzoncina che cantano i bimbi che “prendono” il piedibus ha incuriosito anche me.
      Un caro saluto e alla prossima!
      Damiano

  • Grazie Damiano per la serata che hai promosso con Michele Dotti. Da noi del MIZ già invitato varie volte, come ad esempio al Decrescifest del 2009. Michele sorprende sempre per quella sua nota di ottimismo positivo, che non è inattività ma al contrario una operosa presa di coscienza che un mondo diverso è possibile, e che anzi “lo stiamo già facendo” per rubare parole sue.

    Ecco, il PD ha un ENORME necessità di imparare da persone come Michele Dotti, soprattutto per quanto riguarda l’approccio corretto verso le giovani generazioni, che guardano con fiducia e talvolta un po di sana ingenuità alla nuova politica che “viene dal basso” e che vuole coinvolgere con lo suo spirito innovatore la più ampia fetta possibile di amministratori recettivi.

    Se è questo il PD che sta venendo fuori, e non quello dei tatticismi di retroguardia, allora c’è una speranza, perchè umiltà e buona politica non servono da soli a cambiare il futuro, occorre anche “creare il sogno”, rubando un ennesima volta le parole di Michele Dotti.

    Paolo Marani
    MIZ Cesena

  • Caro Damiano, posso chiederti se qualcuno ha registrato in video la bellissima serata con Michele ? Vorrei rivedermela.

    • Caro Paolo, purtroppo non l’abbiamo registrata.
      Colgo l’occasione per farti i miei migliori auguri di buona Pasqua.
      A presto,
      Damiano

      • Allora la prossima volta che organizzate qualcosa di simile, fammi sapere, che vengo io con telecamera e treppiede ;o)
        Buona pasqua anche a te e tutta la tua famiglia!
        Paolo Marani

  • luciano bernardini

    Bravo Damiano, vedo che ti stai spendendo molto organizzando incontri, conferenze e momenti di dibattito molto interessanti. Non sarebbe male che questo avvenisse anche a cesenatico. Ciao e in bocca al lupo. Luciano