GIOVANNI PAOLO II – “Non abbiate paura. Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!”

Oggi Papa Wojtyla verrà proclamato Beato!
Riporto, qui di seguito, alcune belle parole estratte dall’omelia pronunciata da Giovanni Paolo II per l’inizio del suo Pontificato (domenica 22 ottobre 1978).

Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!

Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa “cosa è dentro l’uomo”. Solo lui lo sa!

Oggi così spesso l’uomo non sa cosa si porta dentro, nel profondo del suo animo, del suo cuore. Così spesso è incerto del senso della sua vita su questa terra. È invaso dal dubbio che si tramuta in disperazione. Permettete, quindi – vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo. Solo lui ha parole di vita, sì! di vita eterna“.

“Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo”. In quel grido, in quelle parole, era già indicata la linea ispiratrice di tutto il suo Pontificato: la fortezza nella fede e il senso di responsabilità che animano un Vescovo nella sua alta missione devono portarlo a non avere paura quando si tratta di proclamare la verità, di difendere i valori e di difendere le persone.
Un Papa che la gente ha sentito vicino perché ha saputo comprendere i problemi, i dubbi, la ricerca di verità e di libertà che vi sono nel cuore umano.
È stato protagonista di cambiamenti epocali; abbandonato a un amore fedele ed eterno è stato capace di orientare i suoi passi e le sue scelte fra le tempeste della storia con l’audacia del profeta e la serena fiducia del contemplativo.
Ma è anche stato un uomo a cui tanti avevano imparato a guardare come a uno di famiglia, a un padre e a un amico. Il Papa della vita, dell’amore e della famiglia.
Lo voglio ricordare così, con questa bella foto che lo ritrae assieme ad un’altra coraggiosa testimone del nostro tempo: Madre Teresa di Calcutta.
Damiano Zoffoli

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo sui Social Network o via e-mail:

1 comment to GIOVANNI PAOLO II – “Non abbiate paura. Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!”

  • pierangelo

    è stato come il vento caldo,estivo che ti accarezza dolcemente,mai un uomo.. solo con la sua presenza ha toccato così profondamente l’animo di tutti noi, nel medesimo istante della sua morte.
    quella forza avrebbe compiuto qualsiasi miracolo.