Exploit di Renzi nel cesenate

Il primo turno delle primarie del centrosinistra ha visto l’affermazione di Matteo Renzi nel territorio cesenate. Domenica 2 dicembre il ballottaggio.

Matteo Renzi a CesenaNei comuni del comprensorio hanno votato domenica scorsa 18629 persone. Dai risultati è emersa un’affermazione generalizzata del sindaco di Firenze: il “rottamatore” ha conquistato 11 comuni su 15 raccogliendo, complessivamente, il 45,37 per cento dei consensi (8439 voti) contro il 43,6 di Pierluigi Bersani (8110 voti). Renzi è risultato il più votato in 34 dei 57 seggi allestiti.

Il segretario del Partito Democratico è risultato in vantaggio solo nei comuni di Cesena (4470 voti a 4087), Cesenatico (869 contro 823), Montiano (80 a 79) e Bagno di Romagna (326 a 290).

Il governatore della Puglia Nichi Vendola (Sel) ha raccolto l’8,94 per cento dei consensi nell’intero comprensorio (1662 voti), mentre Bruno Tabacci e Laura Puppato si sono fermati rispettivamente allo 0,47 e 1,61 per cento.

Il territorio di Cesena è l’unico in Emilia-Romagna ad aver visto un’affermazione di Renzi. E Cesena città, aggiudicata a Bersani per 383 voti, è il comune dove il sindaco di Firenze ottiene il miglior risultato tra i capoluoghi dell’Emilia-Romagna.

È possibile scaricare il dettaglio dei RISULTATI, in tutti COMUNI e in tutti i SEGGI del comprensorio cesenate, cliccando qui e qui.

Archiviato il primo turno di primarie, il popolo del centrosinistra si prepara al ballottaggio di domenica 2 dicembre tra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi. L’appuntamento è negli stessi seggi di domenica scorsa (ognuno può trovare quello collegato alla propria sezione elettorale sul sito www.primarieitaliabenecomune.it) dalle ore 8 alle 20.

Chi, per cause indipendenti dalla propria volontà, non fosse riuscito a registrarsi all’albo degli elettori entro il primo turno, può farlo comunque giovedì 29 o venerdì 30 presso le sedi “provinciali” del comitato delle primarie (a Cesena in viale Bovio 76, sede territoriale del Partito Democratico) oppure inviando una mail o un fax al proprio comitato di riferimento (per il comprensorio cesenate: cesena@primarieitaliabenecomune.it – 0547 25304) indicando i propri dati e le motivazioni personali per cui non è stato possibile registrarsi in precedenza.

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo sui Social Network o via e-mail:

1 comment to Exploit di Renzi nel cesenate

  • piergiorgio

    sono un elettore di centro sinistra, domenica 25 novembre sono andato a votare nella mia sezione elettorale, la prossima domenica 2 dicembre 2012 tornerò a votare nello stesso seggio.
    domani sera alle 2045 andrò alla conferenza del gruppo per Bersani di Cesena con Vasco Errani.
    c’è una cosa sulla quale non sono d’accordo, sul fatto che un elettore che intende andare a votare al ballottaggio, e non ha partecipato al primo turno elettorale, non può farlo, almeno che non indichi i motivi precisi per i quali non è potuto andare a votare al primo turno.
    sarebbe invece un’occasione importante per raccogliere un maggior numero di voti.

    cordiali saluti