“AREA VASTA, UN’OPPORTUNITÀ PER LA ROMAGNA”

"AREA VASTA, UN'OPPORTUNITA' PER LA ROMAGNA"“Area Vasta, un’opportunità per la Romagna” è il titolo dell’incontro organizzato dal Pd Cesenate, in programma martedì 9 luglio alle ore 21:15 nell’ambito della Festa democratica che, come consuetudine, ha preso il via al Parco giochi Frutipapalina (in Piazzale Berlinguer 50, Sant’Egidio di Cesena).

Moderati dal Consigliere regionale Damiano Zoffoli, interverranno i 4 Sindaci delle città capoluogo della Romagna: Roberto Balzani (Forlì), Andrea Gnassi (Rimini), Paolo Lucchi (che gioca in casa) e Fabrizio Matteucci (Ravenna).

Fino ad oggi, con il termine “Area Vasta” si è indicato, in Romagna, la collaborazione in tema di sanità tra le diverse Ausl. Ma la collaborazione dovrà estendersi ad altri settori, tenendo conto soprattutto dell’incerto futuro delle Province e delle risorse pubbliche sempre più scarse.

Proprio pochi giorni fa la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della riforma delle Province contenuta nel decreto Salva Italia, che ne prevedeva la riduzione in base a criteri di estensione e popolazione. Un pronunciamento a cui ha tempestivamente risposto il Consiglio dei Ministri approvando, proprio questa mattina, un disegno di legge costituzionale (tre articoli, una pagina in tutto) per l’abolizione delle Province.

Aeroporti, fiere, ma anche università e turismo (è dei giorni scorsi la definizione dei confini del Distretto Turistico e balneare della costa emiliano romagnola, il più lungo e grande d’Italia: si estende per 110 chilometri da Goro a Cattolica) saranno alcuni dei temi al centro del dibattito, naturalmente assieme al percorso verso l’Ausl unica della Romagna sul quale è in fase di elaborazione un progetto di legge regionale.

È possibile scaricare il VOLANTINO dell’iniziativa cliccando qui.

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo sui Social Network o via e-mail:
Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.