Un nuovo bando per le start-up innovative

Researcher at Cuba's Bio Tech Center outside HavanaUn aiuto alle imprese che muovono i primi passi in Emilia-Romagna. A fine luglio la Regione ha pubblicato il bando di sostegno alle Start up innovative, finalizzato a concedere aiuti economici connessi alla partenza, e prima espansione, delle nuove imprese.

Possono partecipare al bande le piccole imprese (anche in consorzio con medie e grandi imprese se queste ultime non superano il 25 per cento) costituite dopo il 1° gennaio 2011 e con sede produttiva in Emilia-Romagna.

I contributi, concessi in conto capitale, potranno coprire fino al 60 per cento della spesa ritenuta ammissibile dalla Regione. Questa, in ogni caso, non potrà essere inferiore a 75mila euro, mentre i contributi erogabili non potranno superare i 100mila euro a progetto e non potranno essere cumulati con altri aiuti pubblici.

Nel caso in cui l’azienda, alla conclusione del progetto, aumenti i propri assunti a tempo indeterminato di almeno 3 unità (a tempo pieno o part-time almeno all’80 per cento), il contributo concesso potrà essere aumentato del 10 per cento. L’incremento occupazionale dovrà essere mantenuto poi per almeno i tre anni successivi.

L’azienda interessata ai contributi dovrà operare in uno dei seguenti settori: salute, alimentazione; energia, ambiente; chimica verde; mobilità sostenibile; fabbrica intelligente; domotica, edilizia sostenibile; aerospazio; servizi innovativi; cultura e creatività; inclusione sociale. Dovrà applicare inoltre almeno una delle seguenti “Tecnologie Abilitanti”: micro-nanotecnologie; materiali avanzati; microelettronica/sensoristica; biotecnologie industriali; tecnologie digitali.

Le do­man­de di con­tri­bu­to pos­so­no es­se­re pre­sen­ta­te esclu­si­va­men­te on line, tra­mi­te l’in­di­riz­zo di posta cer­ti­fi­ca­ta del­l’im­pre­sa e tra­smes­se – com­ple­te di tutti i do­cu­men­ti ob­bli­ga­to­ri fir­ma­ti di­gi­tal­men­te dal le­ga­le rap­pre­sen­tan­te del­l’im­pre­sa – al­l’in­di­riz­zo di posta elet­tro­ni­ca cer­ti­fi­ca­ta del Ser­vi­zio Po­li­ti­che di Svi­lup­po Eco­no­mi­co, Ri­cer­ca In­du­stria­le e In­no­va­zio­ne Tec­no­lo­gi­ca: svi­lup­poe­co­no­mi­co@​po­sta­cert.​re­gio­ne.​emi­lia-ro­ma­gna.​it.

La sca­den­za del bando è fis­sa­ta, salvo esau­ri­men­to ri­sor­se, alle ore 24 del 31 gen­na­io 2014.

E’ possibile approfondire e scaricare bando e moduli su: imprese.regione.emilia-romagna.it

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo sui Social Network o via e-mail:
Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.