A sostegno degli apicoltori

In arrivo 470mila euro di contributi.

European Honey Bee Touching DownDopo la moria di api degli anni passati, causata da un uso scorretto dei pesticidi, le condizioni climatiche dell’estate scorsa hanno rappresentato un’ulteriore mazzata sul mondo dell’apicoltura, con perdite fino al 50 per cento.

A sostegno del settore interviene la Regione Emilia-Romagna con più di 470mila euro, seconda annualità del programma triennale 2014-2016 (1,5 milioni di fondi nazionali e Ue) per il miglioramento della produzione e commercializzazione del miele e degli altri prodotti dell’apicoltura.

Il bando scade il 14 novembre 2014 e le domande vanno presentate attraverso la piattaforma informatica di Agrea. Potranno presentare domanda: gli apicoltori, singoli o associati, comprese le Associazioni dei produttori, l’Osservatorio nazionale miele e il Cra-Api-Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura.

I contributi saranno variabili nella misura dal 20 al 100 per cento in relazione alla tipologia di intervento. Verranno finanziati l’acquisto di arnie anti-varroa (un acaro che provoca la distruzione delle famiglie di api) e di arnie ed attrezzature per la transumanza (lo spostamento delle arnie sul territorio per seguire le fioriture).

L’ape è un insetto fondamentale per l’impollinazione e la riproduzione dei principali vegetali. Gli apicoltori italiani hanno denunciato nuovi fenomeni di spopolamento e di moria in conseguenza ad un uso non corretto dei pesticidi, anche se il fenomeno in Emilia-Romagna risulta molto contenuto. Nonostante questo, la Regione attiverà in chiave preventiva un programma di controlli mirati, aumentando inoltre nel nuovo Psr le risorse destinate agli agricoltori che riducono i trattamenti chimici.

A breve, infine, la Regione Emilia-Romagna pubblicherà le linee guida per l’eliminazione o la forte riduzione dei pesticidi nelle aree verdi urbane e nei parchi pubblici.

È possibile consultare la DELIBERA con le disposizioni per la presentazione delle domande cliccando qui.

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo sui Social Network o via e-mail:

1 comment to A sostegno degli apicoltori

  • Renzi Enrico Maria

    La legge vale anche per chi parte da zero,ho acquisito partita Iva , ho preso del terreno agricolo per 15 anni h a Casteldelci RN. Ho 20 anni e desidero fare l’agricoltore.
    Cosa prevede la Regione der me giovane agricoltore attivo ??

    Saluti E. M. Renzi