Erosione delle coste: presentata un’interrogazione

_DSC0362L’erosione delle coste à un grave fenomeno, che provoca una diminuzione delle dimensioni dell’arenile, con conseguenti problemi ambientali ed economici, in particolare per il nostro Mare Adriatico che risente fortemente delle variabili meteomarine. Un problema che negli ultimi anni ha portato anche ad inondazioni e distruzioni, con danni per milioni di euro, e che non può essere sottovalutato.

L’ultimo studio sul tema risale a 15 anni fa, e ha certificato che l’erosione interessa il 20% dell’intera fascia costiera europea, pari a più di 20mila km. di arenile e che per evitarlo servono interventi strutturali ed importanti.

Proprio per questo ho presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere prima di tutto che venga fatto un altro studio, per avere un quadro del fenomeno aggiornato ad oggi e non a 15 anni fa, e soprattutto che azioni intende mettere in campo per contrastarlo, in particolare nella promozione dell’uso sostenibile dei depositi sedimentari sottomarini.

Trovate qui il testo dell’interrogazione: Written question erosione coste

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo sui Social Network o via e-mail:

1 comment to Erosione delle coste: presentata un’interrogazione