Guida ai finanziamenti europei 2014-2020

copertina libretoIn questo primo semestre da deputato al Parlamento Europeo ho potuto verificare direttamente quanto la normativa dell’Unione Europea abbia profondi effetti sia sulla legislazione nazionale che sulle realtà produttive del nostro territorio.

Al contempo, ho avuto conferma di quanto l’Unione risulti ancora troppo lontana dai cittadini, anche a causa della scarsa conoscenza del funzionamento delle istituzioni europee.
È fondamentale quindi lavorare per un’Europa più democratica, unita e vicina alla vita delle persone.
Una delle domande più frequenti che mi è stata rivolta da parte di amministratori locali, associazioni e cittadini riguarda l’esistenza di finanziamenti europei e le modalità per accedervi.

Ho pensato, quindi, di raccogliere in questo opuscolo le opportunità di finanziamenti europei
per il periodo 2014-2020 affinché si trasformino in occasioni concrete di crescita e di sviluppo per le nostre comunità.
Un’attenzione particolare è riservata alle Piccole e Medie imprese, a cui è dedicato nello specifico il primo capitolo. Le PMI rappresentano in effetti la spina dorsale del sistema produttivo italiano, ma per loro l’Europa è stata spesso un vincolo anziché una straordinaria fonte di opportunità. Il capitolo 4, invece, è una vera e propria guida su come presentare i progetti e su come partecipare alle gare pubbliche d’appalto.

Con questo strumento, “In dialogo con l’Europa”, ho cercato quindi di rendere la vita più facile ad imprese, amministratori e cittadini, di rilanciare un rapporto di fiducia con le istituzioni europee e di cogliere un obiettivo che mi sono posto da quando sono stato eletto: creare collegamenti sempre più stretti tra territorio ed Unione Europea.

Qui trovate la pubblicazione scaricabile in PDF: Guida ai finanziamenti europei 2014-2020

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo sui Social Network o via e-mail:

2 comments to Guida ai finanziamenti europei 2014-2020

  • Grazie per il prezioso documento.

  • NICOLAI ZANETTINI

    Grazie per il lodevole lavoro. La mia società è una microimpresa e collabora con altre microimprese per realizzare una rete d’imprese. Saremmo interessati ad avere specifiche informazioni sugli eventuali contributi europei a sostegno della internazionalizzazione delle reti d’imprese. Cordiali saluti Zanettini