L’appello per vietare la maternità surrogata in tutto il mondo

utero-in-affittoLa maternità surrogata, lo sfruttamento del corpo delle donne, è una pratica che va vietata, in tutto il mondo.

Anche il Parlamento Europeo si è espresso in questa direzione, approvando qualche mese fa la  Relazione annuale sui diritti umani e la democrazia nel mondo che, tra le altre cose, all’articolo 114 “condanna la pratica della surrogazione, che compromette la dignità umana della donna dal momento che il suo corpo e le sue funzioni riproduttive sono usati come una merce; ritiene che la pratica della gestazione surrogata che prevede lo sfruttamento riproduttivo e l’uso del corpo umano per un ritorno economico o di altro genere, in particolare nel caso delle donne vulnerabili nei paesi in via di sviluppo, debba essere proibita e trattata come questione urgente negli strumenti per i diritti umani”.

Questo articolo, che ho sostenuto, è stato approvato a larga maggioranza.

Seguendo la stessa logica ho firmato con convinzione l’appello, nato da alcuni parlamentari francesi, che chiede che la maternità surrogata venga vietata in tutto il mondo (trovate qui il testo, invito anche voi a firmarlo: http://abolition-gpa.org/charte/italiano/.

La condanna alla maternità surrogata non è un tema che riguarda la laicità dello stato (che non viene messa in discussione e come alcuni vogliono far credere) ma piuttosto la libertà delle donne e del loro corpo, che viene sfruttato, e la tutela dei bambini, che si vedono allontanare dalla figura materna e sottoposti ad un’azione che possiamo catalogare senza troppa vergogna tra le “violenze”.

Trovate qui inoltre il testo della lettera inviata dal sottoscritto, insieme ad altri 8 colleghi del gruppo PD al Parlamento Europeo, ai parlamentari italiani membri del Consiglio Europeo, a sostegno della richiesta di vietare la maternità surrogata in tutto il mondo: Lettera ai Parlamentari PD maternità surrogata

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo sui Social Network o via e-mail:

3 comments to L’appello per vietare la maternità surrogata in tutto il mondo

  • giacinto borsoi

    LA FAMIGLIA NATURALE è COMPOSTA DA PAPA’, MAMMA ED EVENTUALI FIGLI.

  • La famiglia naturale è composta da mamma papa e figli

  • Giuseppe bentivoglio

    Damiano, io ti ammiro per la tua coerenza. Purtroppo temo che la parte più oltranzista del PD a lungo termine la spunti. Il timore più grosso è per la scuola e per i messaggi pericolosi che possono passare. Tanti genitori di scuola Statale sono molto allarmati.