Chi sono

Nato a Cesenatico nel 1960, è primogenito di cinque fratelli.
Sposato con Fiorenza, ha due figlie: Benedetta e Beatrice.
Laureato in medicina e chirurgia, è medico dentista.

Proveniente dall’associazionismo cattolico, ha lavorato per anni come educatore nei gruppi giovanili.

È stato segretario del Partito popolare italiano della provincia di Forlì-Cesena.
È socio fondatore e membro dell’Assemblea nazionale del Partito democratico.
Fin dalla prima ora ha sostenuto con entusiasmo la battaglia di cambiamento di Matteo Renzi.

Dal 1997, per 8 anni, è stato Sindaco di Cesenatico.

Nel 2005 è eletto Consigliere regionale nella lista Uniti nell’Ulivo e nell’VIII Legislatura ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione “Politiche Economiche” dell’Assemblea legislativa.

Relatore di nove progetti di legge, tra i quali la nuova legge sull’Agriturismo, quella sui Consorzi fidi in Agricoltura, la legge quadro sull’Artigianato.
È stato relatore in aula del Piano Energetico Regionale.
Ha seguito con particolare attenzione la legge sulle politiche per le giovani generazioni ed è stato sempre attento alla valorizzazione del territorio e alla tutela delle tradizioni locali, incluso il dialetto romagnolo.
Nei lavori dell’Assemblea legislativa si è distinto per il numero di presenze in aula, prendendo parte a 168 sedute su 172 pari al 97,67%.

Riconfermato alle elezioni regionali del marzo 2010, è stato nominato Presidente della Commissione “Territorio Ambiente Mobilità”.

Nella IX legislatura ha seguito, tra le altre cose, il Piano regionale dei trasporti (Prit), la legge sulla semplificazione, la nascita dell’Ausl unica romagnola ed è stato relatore della legge sui Consorzi di bonifica.
Nei lavori dell’Assemblea legislativa si è distinto per il numero di presenze in aula, prendendo parte al 100% delle sedute (180).

Alle elezioni Europee del 25 maggio 2014 è candidato nella circoscrizione Nord-Orientale, per il Partito democratico, dove raccoglie 52.282 preferenze.
Il 18 febbraio 2015 è proclamato eletto al Parlamento europeo, in cui è membro effettivo della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (Envi committee).

 

È possibile scaricare il CURRICULUM VITAE di Damiano Zoffoli cliccando qui.